Informativa : Mancata comunicazione della PEC dell’impresa, ecco come evitare la sanzione

Mancata comunicazione della PEC dell’impresa, ecco come evitare la sanzione

E’ ancora possibile comunicare il proprio domicilio digitale al Registro delle imprese, evitando il procedimento d’ufficio.

La Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia comunica alle imprese che il domicilio digitale (PEC) è diventato prerequisito per l’iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di commercio e tutte le imprese già iscritte al Registro, che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio.

Le imprese possono ancora comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al registro delle imprese e chiederne l’iscrizione, evitando il procedimento d’ufficio.

In caso contrario,  le imprese che non hanno iscritto il domicilio digitale (PEC) sono soggette a:

–          applicazione di sanzioni: il pagamento in misura in misura ridotta, per le società sarà di 412,00 euro e per le imprese individuali di 60,00 euro;

–          attribuzione d’ufficio, dalla Camera di commercio, di un domicilio digitale, così formato: codicefiscaleimpresa@impresa.italia.it, attivo solo in ricezione, accessibile dal rappresentante dell’impresa tramite il cassetto digitale dell’imprenditore attraverso la   piattaforma  https://impresa.italia.it/cadi/app/login.

La Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia è prossima al rilascio d’ufficio dei domicili digitali, che saranno attivati nel cassetto digitale dell’imprenditore (impresa.italia.it), accessibili dal rappresentante dell’impresa con SPID e CNS, così come previsto dalla normativa in vigore.

Tale domicilio digitale però sarà operativo solo per il ricevimento di comunicazioni e notifiche e non anche per l’invio di comunicazioni da parte dell’impresa: per svolgere quest’ultimaattività, l’impresa dovrà comunque attivare una propria casella PEC.