CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

Al via la presentazione delle domande alla regione Calabria di cassa integrazione in deroga dalle ore 10:00 dì giovedì 2 aprile 2020 utilizzando la modulistica disponibile su:

Ricordiamo che per le imprese al di sotto di cinque dipendenti la procedura si avvia con la consultazione sindacale e l’invio alle organizzazioni sindacali delle comunicazioni anche il tramite delle organizzazioni datoriali, per le imprese con più di 5 dipendenti la domanda deve essere corredata da accordo sindacale.
CNA è firmataria dell’accordo con la regione, vi confermiamo la ns massima disponibilità.
Alla cassa integrazione in deroga possono accedere tutte le imprese anche con un solo dipendente che non possono accedere ad altre forme di ammortizzatori sociali e per le categorie per cui non è previsto fondo di solidarietà.
Ricordiamo come da precedenti comunicazioni, che le imprese artigiane, ad esclusione del settore edile ed affini, per richiedere prestazioni di sostegno al reddito per dipendenti sospesi d’attività o per riduzione di orario lavorativo devono presentare la domanda al Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA), in merito la circolare INPS del 28 marzo us ha chiarito che possono accedere al fondo anche le imprese non in regola con il versamento, tuttavia l’imprese deve iscriversi al fondo e regolarizzare la posizione nel momento in cui riprenderà a versare. Il versamento potrebbe essere in forma rateale, su quest’ultima notizia siamo in attesa di conferma.
Siamo a vs completa disposizione per info e assistenza, scriveteci su catanzaro@cna.it o contattaci al cell. 3295448044