Fondo Calabria Competitiva (FCC)

Approvato in data 28.12.2020 dal Comitato degli investimenti, nominato con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico – Attività Produttive e Turismo n. 14282 del 22/12/2020, il Regolamento Operativo del Fondo Calabria Competitiva (FCC).

FINALITA’: il Fondo è mirato a sostenere la competitività dei sistemi produttivi e delle imprese.

DOTAZIONE FINANZIARIA: € 40.000.000,00

IMPRESE BENEFICIARIE: Microimprese e Piccole Imprese , per come definite dall’Allegato I del REG (UE) n.  651/2014 del 17 giugno 2014 in situazione di temporanea difficoltà finanziaria, costituite nella forma di ditta individuale, società di persone o società di capitali, da almeno 2 anni solari, aventi unità operativa in Calabria ed operanti nei settori di attività specificamente previsti.

SETTORI DI ATTIVITA’ AMMISSIBILI : sono ammissibili alle agevolazioni le imprese la cui attività economica rientra in uno dei seguenti settori della classificazione Ateco 2007, con le esclusioni e limitazioni espressamente previste:C –Attività manifatturiere; D –Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria; E –Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento; F –Costruzioni; G –Commercio all’ingrosso ed al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli; H –Trasporto e magazzinaggio; I –Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione; J –Servizi di informazione e comunicazione; K –Attività finanziarie e assicurative; L –Attività immobiliari; M –Attività professionali, scientifiche e tecniche; N –Noleggio, agenzie diviaggio, servizi di supporto alle imprese; O –Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria; P –Istruzione; Q –Sanità e assistenza sociale; R –Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento; S –Altre attivitàdi servizi; T –Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze; U –Organizzazioni ed Organismiextraterritoriali).

SOGGETTO GESTORE: La Regione Calabriaha individuato la Fincalabra S.p.A., Società finanziaria regionale per lo sviluppo economico della Calabria, Ente strumentale e società in house della Regione Calabria, da essa interamente partecipata, il soggetto a cui affidare la gestione del Fondo previsto dal presente Regolamento Operativo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Gli interventi finanziari  sono concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Le domande di intervento finanziario dovranno essere compilate online, e sottoscritte digitalmente, mediante utilizzo di specifica piattaforma informatica resa disponibile, accedendo, previa registrazione, sul portale di Fincalabra S.p.A (www.fincalabra.it)oppure sul portale Calabria Europa(www.regione.calabria.it/calabriaeuropa),seguendo le istruzioni specificamente fornite.  Le imprese interessate potranno procedere alla registrazione  attraverso la piattaforma informatica di  Fincalabra SpA, e predisporre la domanda, a decorrere dalle ore 10,00 di mercoledì 20 gennaio 2021, mentre l’invio della domanda sarà possibile a decorrere dalle ore 10,00 di mercoledì 27 gennaio 2021.

Ogni impresa può presentare una sola domanda di intervento finanziario.

MODALITA’ DI EROGAZIONE : L’erogazione del finanziamento avverrà in un’unica soluzione subito dopo la stipula del contratto di finanziamento.

Di seguito pdf dell’intero regolamento.

Regolamento FCC